Chiedete a dieci persone che cos’è il triathlon e nove vi risponderanno: “quella roba da pazzi masochisti dove si nuota, si pedala e si corre, tutto insieme”. Provare per credere.
In realtà le cose sono un po’ diverse.
Il triathlon è sport completo, multidisciplinare ed alla portata di tutti. Ma proprio di tutti, a patto di saper vagamente galleggiare. E nessun timore triathlon non è solo Ironman. Ci sono super sprint da mezz’ora e olimpici da due e mezza, sprint da un’ora e medi (70.3) da cinque. Ce n’è per tutte le braccia e gambe.
A La Spezia esiste dal 1998 l’ASD spezia triathlon.
La storia inizia un anno prima con il I Triathlon di Ameglia, organizzato da un pubblicitario milanese, Gianni Bolognaro. Al via sono schierati in oltre duecento, tra cui forti atleti provenienti dalla Toscana e dalle altre regioni vicine, oltre un piccolo gruppo di neofiti locali, curiosi della disciplina e desiderosi di cimentarsi in una gara multi sport. Sono proprio questi atleti, successivamente, ad unirsi ed istituire una realtà locale di triathlon, l’allora Associazione Sportiva Golfo dei Poeti.
Da qui l’avventura è partita e non si è più fermata. Attenzione però, chi si aspetta di trovare un covo di supermen o wonderwomen rimarrà deluso. Lo speziatriathlon sono persone normali che sbracciano, pedalano, sgambettano, sudano e se la spassano alla grande nel nome della “triplice” (disciplina), tra sprint, olimpici, medi (70.3), mezzi ironman, duathlon, ma anche allenamenti di gruppo, gran fondo in bicicletta, gare podistiche e natatorie, cene, incontri e condivisione dello sport e di tutti i suoi valori.